Tramite questa mostra tematica virtuale, la Biblioteca di Area Tecnico Scientifica (BATS) dell’Unical apre a tutti la possibilità di iniziare a scorrere i contenuti del Progetto Speciale n. 26 “Utilizzazione intersettoriale delle risorse idriche della Calabria”.
I Progetti Speciali (PS) della Cassa per il Mezzogiorno, introdotti con la legge n. 853 del 6/10/1971, rappresentano un tentativo originale di introdurre un approccio più preciso ed accurato, che vada oltre la definizione di obiettivi generali e la ripartizione di risorse economiche, alla pianificazione e all'implementazione delle politiche di sviluppo nel sud Italia, in particolare per quanto riguarda le risorse idriche.
Lungi dal voler trarre un bilancio dei risultati effettivi del PS26 (anche se ci sentiamo di evidenziare la profondità dell’impegno profuso in questa iniziativa di azione pubblica nel Mezzogiorno rispetto a future esperienze estemporanee di partnership pubblico-private), questa mostra si pone l’obiettivo, tramite l’esibizione virtuale di una parte minimale del progetto, di presentare la varietà delle questioni affrontate, con metodica accuratezza da insigni studiosi di costruzioni idrauliche, sull’intero territorio regionale relativamente al tema generale delle risorse idriche.
Consapevoli che un’opera delle dimensioni del PS26 merita senz’altro spazi di maggiore approfondimento, confidiamo tuttavia che le sintetiche informazioni contenute nella mostra possano da un lato far apprezzare il respiro dell’opera e l’ambizione del tentativo messo in atto, dall’altro coinvolgere anche i non addetti ai lavori in un tema fondamentale per tutti: l’accesso all’acqua.